FAQ
Se vuole avere un’ idea precisa del modello economico che sta alla base del sistema le consiglio di registrarsi nell’area riservata e scaricare il documento relativo al valore dell’investimento.
Il noleggio operativo è il sistema migliore per finanziare l’investimento ed alla fine dei cinque anni si può entrare in possesso del sistema con un riscatto minimo.
La produzione di serie è uno di punti forti del sistema poiché riuscire a realizzare una propria linea di prodotto ad oggi è strategico. Per questo motivo abbiamo investito molte risorse nel realizzare un pantografo in grado di fresare un frontale e due asti in pochi minuti. Utilizzando la burattatura come metodologia di finitura ed organizzandosi bene è possibile sopperire ai bisogni del proprio punto vendita senza troppi problemi.
Gli occhiali possono essere rifiniti sia mediante burattatura che per spazzolatura manuale. Il primo metodo è più lungo ma richiede un impegno minimo, il secondo è più breve ma richiede maggior abilità ed impegno. Le due metodologie possono comunque essere modulate per adattarsi alle necessità del momento o della specifica lavorazione.
Per noi è fondamentale tutelare coloro che credono in questo modo di intendere il nostro mestiere. A tale scopo facciamo una selezione attenta dei punti vendita valutando la posizione geografica e le motivazioni di coloro che vogliono seguirci.
L’assistenza è una delle nostre priorità e viene fornita sia mediante l’invio di tecnici che in teleassistenza.
Il sistema viene fornito come un unico kit ma il possessore può successivamente acquistare i componenti separati.
Un occhiale viene fresato in pochi minuti ma occorre tener conto dei tempi di progettazione e finitura. Una risposta organica a questo quesito la trovate nell’area riservata.
Il Sistema EYEFRAME è stato affiancato da uno più semplice donominato Sistema LIGHTFRAME, in pratica si tratta di un insieme di attrezzature specifiche per produrre esclusivamente occhiali sartoriali. Questo sistema consente di realizzare occhiali su misura di elevata qualità ma non ha la cadenza produttiva del fratello maggiore.
Il Sistema eyeframe può essere installato in uno spazio di circa 8/9 mq ed è sufficiente procurarsi un vecchio tavolo da lavoro e pochi altri materiali per dare un immagine di artigianalità. Nell’area riservata del sito è presente una galleria di immagini della nostra officina da cui potrete eventualmente prendere spunti.
Il sistema è costituito da tutto ciò che serve per avere nel proprio negozio quella che noi chiamiamo la più piccola fabbrica di occhiali del mondo. Per una descrizione dettagliata entrate nell’area riservata.
La formazione è uno degli elementi cardine del Sistema eyeframe. E’ previsto un corso pratico di 40 ore che viene tenuto nel nostro punto vendita durante il quale si affrontano tutti i temi relativi alla costruzione di un occhiale.
Il pantografo è contenuto in una struttura di protezione che ha anche il compito di ridurre la rumorosità della macchina.
Se effettuate la registrazione potrete accedere all’area riservata dove sono presenti documenti specifici che coprono nei particolari gli aspetti economici.
E’ di fondamentale importanza accreditarsi presso CERTOTTICA ed a questo proposito nel kit è presente un documento relativo alla procedura di certificazione. In pratica si diventa dei produttori a tutti gli effetti e quindi possiamo marcare con il marchio CE i nostri prodotti.
Il pantografo CNC fornito nel sistema è caratterizzato da una notevole capacità di crescita e sostituendo il piano di lavoro può essere utilizzato per realizzare ad esempio casse per orologi, gioielli, accessori e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.
La risposta a questa domanda si trova in uno specifico documento nell’area riservata.
Uno dei punti forti del Sistema eyeframe è la possibilità di realizzare aste di ogni forma e grandezza, vengono utilizzati due metodi differenti che vengono illustrati dettagliatamente durante il corso di formazione.
Un occhiale sartoriale deve essere realizzato con componenti di alto livello e le cerniere sono un elemento critico. Per la nostra produzione abbiamo scelto di usare cerniere rivettate ma non poniamo limiti alla vostra creatività.
Oltre alla passione per questo tipo di attività noi richiediamo che prima di partecipare al corso di formazione si impari i comandi basici di Rhinoceros, un software CAD molto noto e dall’uso piuttosto semplice. La cosa migliore è iscriversi ad un corso come quelli che si tengono nei FabLab o rivolgersi al più vicino rivenditore.
Il pantografo CNC lavora anche il legno, il corno di bufalo, l’alluminio e tutti i metalli non ferrosi ad eccezione del titanio.
Mazzucchelli 1849 e LAES sono le aziende di riferimento per la fornitura di acetato di cellulosa ma nessuno vi vieta di cercare anche altri fornitori.
Il costo delle materie prime è contenuto in un documento reperibile all’interno dell’area riservata.